40 euro a ricarica: è il costo (a forfait) che Monica si è sentita chiedere in un grande albergo di Stresa, Lago Maggiore. È un prezzo giusto? Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it
40 euro a ricarica, sul Lago Maggiore: non è troppo? Io ho deciso di rifornire altrove
“Salve! Sono a un congresso nazionale presso l’Hotel Regina, uno degli hotel più lussuosi di Stresa. Prima di arrivare ho chiesto se l’hotel aveva la possibilità di caricare la mia auto elettrica in garage. Mi hanno risposto che era possibile e il costo sarebbe stato di 40 euro forfettario, indipendentemente da quanto avrei caricato! Non mi sembra un modo gentile di accogliere il cliente green…….Che cosa ne pensate? (Ovviamente a questo punto si ricarica fuori)“. Monica Malisano
Ogni hotel fa il tipo di prezzo che vuole. Secondo noi…
Risposta. Questo della ricarica nelle strutture ricettive (hotel, ristoranti o campeggi che siano) è un tema che ci sta a cuore. Ti consentono di rifornire l’auto a bassa potenza quando fai tutt’altro. Se poi il costo è equo, il quadro si completa al meglio. Già, ma qual è il prezzo giusto? È uno dei temi che abbiamo trattato nel webinar (qui sopra) e nell’incontro al TTG di Rimini (sotto) con gli specialisti di Sagelio, traendone alcune indicazioni su cui concordiamo. Ogni struttura ricettiva è libera di decidere che tipo di tariffa applicare, scegliendo tra tre opzioni. C’è chi fa pagare un tanto al kWh, chi applica una tariffa a forfait (come nel caso sopra) e chi invece (sempre meno) regala la ricarica come misura promozionale. A noi la prima soluzione sembra la più appropriata e il prezzo indicato da Sagelio, 0,50/kWh, tutto sommato praticabile. Ma, giocando in casa propria, ogni hotel è libero di regolarsi come vuole e molti scelgono la tariffa a forfait per semplificare il pagamento alla reception. Sulla determinazione dell’importo giocano molti fattori, ma è ovvio che più l’hotel è di pregio e più costa anche la ricarica. Giusto comunque informarsi prima e, se il prezzo sembra esoso, andare altrove.
Lo scorso anno sono stato a Merano, in un albergo non proprio di lusso, ma nemmeno di fascia bassa (personalmente non me lo potrei permettere, ma ero in trasferta per l’azienda)… la ricarica era gratuita.
Considerando quanto poco potrebbe incidere la ricarica di un mezzo elettrico ritengo che più un albergo è di fascia alta più dovrebbe essere fattibile e auspicabile che offrano il servizio gratuitamente.
Non sono del tutto d’accordo nel considerare che questo sia un “servizio”, ma piuttosto uno “strumento” per attrarre un certo tipo di clientela, soprattutto straniera.
Poi ognuno gestisce il suo hotel come ritiene opportuno, e ogni cliente opportunamente può scegliere un altro hotel…
Sicilia, Palermo. Per un parcheggio coperto mi hanno chiesto 25€ a notte, con ricarica 35€ indifferentemente di quanto io caricassi.
Potenza 11kW. Ho caricato oltre 80kW in 1 giorno andando così a pagare circa 0,12 centesimi al kWh.
A mio avviso è stato un super affare, anche perché, a questo prezzo, non trovi nulla nemmeno nelle colonnine.
Ora, tornando all’articolo, è tanto 40€? Dipende, per solo il parcheggio quanto avrebbero fatto pagare in un hotel di lusso?
Detta così a 40 euro a ricarica sembra tanto. Ma include il parcheggio al coperto? Rammento che ancora 15 anni fa di frequente facevo Roma-Genova con la termica. Mi fermavo a un normale hotel di una normale catena e per ragioni di merce a bordo prendevo il parcheggio in garage. Mi facevano pagare 25 euro a notte solo per posteggiare. 15 anni fa.
40 euro per posteggio più ricarica allo stralusso? Direi che è quasi regalata visto che dato l’ambiente non si aspettano certo le Spring o le Twingo ma piuttosto le megatedescone da 100 kWh belle scariche.
40 euro sono troppi?
La risposta è “dipende”.
La scorsa settimana in un Hotel Resort mi hanno chiesto 18 euro per il parcheggio in garage: non essendo previste grandinate, ho declinato l’offerta e l’ho lasciata in strada, davanti al Resort.
40 euro con parcheggio non sarebbero cari, in proporzione, rimangono cari in assoluto.
Si paga la comodità, che è un servizio a valore aggiunto. Come tale, non siamo certo obbligati. Non ci piace, costa troppo? No, grazie. Finito. Nessuno scandalo, come non c’è scandalo a pagare una bottiglietta da mezzo litro nel frigo bar 3 euro: se ti sembra troppo (e lo è) la lasci dove si trova.
In fondo, non dimentichiamolo, il prezzo da pagare per fare 1000 km senza sosta è molto superiore, solo che paga un altro: questo mese il conto è arrivato a Pianoro di Bologna, a Modena, a Reggio Emilia e Catania, oggi tocca a Ferrara. Tutto ha il suo prezzo.
Veramente molto esagerati far pagare 40 euro,settimana scorsa ero sul lago di Garda ed anche lì avevo verificato e provato ad trovare un hotel che mi fornisce anche la possibilità di caricare l’auto nella notte ma veramente ho lasciato perdere perché quelli che avevo trovato richiedevano troppo ed era meglio caricare con colonnine COSA non ammissibile e poi Parlano di lanciare l’elletrico
Mandare immediatamente a quel paese l’hotel in questione e piazzarlo in una bella black list per gli automobilisti elettrici.
GIUSTO, SAREBBE CORRETTO CREARE UNA LISTA DEI PEGGIORI: colonnine, alberghi, ristoranti ecc.
Tanto per fargli un po di pubblicità.
Fatemi capire.
State giustificando il prezzo perché si trattava di ricaricare presso un hotel 5 stelle?
Cosi facendo ogni fornitore potrà vendere a qualunque prezzo e nessuno potrà avvisarlo di ladrocinio.
Questa è follia allo stato puro. Poi vi chiedete perché la gente non acquista elettrico?
I prezzi dovrebbero essere allineati o con pochissima differenza, così come accade per benzina e diesel. Al max un hotel ho altro esercizio privato potrà chiedere un pagamento minimo extra per il servizio offerto.
Restate con i piedi per terra e non giustificate queste sconcezze
È un servizio, esattamente come la colazione in camera. Nel 5 stelle costa di più, ma sei libero di fare colazione e rifornimento dove preferisci. Sconcezze sono ben altre, IMHO.
Il paragone non regge. La colazione in camera non ha nulla a che vedere con il costo di ricarica per il mezzo di trasporto. Se non lo capisci, significa che stai dormendo a sonno pieno.
Invece é esattamente la stessa cosa. Puoi scegliere di farla in camera, in accappatoio vestendoti con calma pagando un supplemento (quella volta all’anno che sei in vacanza vuoi trattarti bene) oppure vestirti e cercare un bar. É un servizio come un altro che l’albergo offre al prezzo che vuole accollandosi il rischio che rimanga inutilizzato
Mi auguro che “il cliente green” non abbia consumato avocado e salmone al mattino, abbia scelto al buffet della frutta e della verdura solo prodotti locali e stagionali, non si sia fatto cambiare asciugamani e lenzuola…
Ma ho il dubbio che l’hotel sia stato pagato dall’azienda e la ricarica era a costo personale…
Buongiorno a tutti… mi son trovato anche io la scorsa estate ad usufruire di un servizio simile, presso una struttura alberghiera familiare…
Avevano la wallbox associata con Be-Charge, arrivati dopo giornata di visite e ca 400km sul groppone, E’ stato molto comodo caricare la macchina, e iniziare il giorno successivo senza dover perdere tempo, ovviamente con i prezzi da rapina di Be-Charge… ma è stato comodissimo utilizzarlo.
Come tutte le cose va anche contestualizzato… con una batteria scarica da 60Kwh… 40€ sono poco di più di cosa si pagherebbe in AC senza abboinamenti… lo trovo anche accettabile…
Come dicevo prima… provate a far sborsare un dollaro a zio Paperone… vedrete che fatica…
Non tutti gli hotel sono uguali, di ritorno dalla Romania ci siamo fermati allo Sheraton su quella che io chiamo circonvallazione di Lublilana, abbiamo ricaricato la nostra Ioniq5 quasi scarica, quindi caricando circa 60kWh, e ci hanno chiesto un forfait di 20€. Prezzo conveniente considerando che il solo parcheggio ci sarebbe costato 10€. Con 20€ abbiamo usufruito sia del parcheggio coperto che della ricarica. Ogni hotel fa a modo suo, sta a noi decidere se aderire o meno. Molto probabilmente avremmo accettato anche un prezzo più alto, troppo comodo arrivare in hotel scarichi (sia noi che l’auto) e ripartire con macchina carica.
Momento momento! buttata la così 40€ potrebbero sembrare tanti.
La questione di questi prezzi meriterebbe ore di discussione, ma il prezzo è da idealizzare nell’ordinarietà del servizio.
In questo caso, Monica non era in un semplice hotel, ma in un bel hotel, dove anche il solo posto auto costa 20€ al giorno, e dove hanno ben 2 “Porsche Destination Charging”!
Perché Monica si lamenta di un buon servizio fatto da un hotel per persone con necessità sopra la media? è normale che in questo genere di ambienti ricettivi a volte si potrebbe spendere un pochino di più del “normale”. E ovviamente ricevere sevizi, qualità e confort migliori.
Renato… non ti ricordi Zio Paperone? Per non sganciare un dollaro…. faceva carte false…
Nella maggior parte dei casi 40€ è decisamente troppo, conviene gentilmente rifiutare. Questo capita anche in strutture molto meno esclusive. Magari all’ennesimo rifiuto potrebbero decidere di abbassare la cifra, erogando un servizio comodo e profittevole per tutti gli attori.
considerando il costo di un kw che a casa e pensando che anche con la più grande batteria in circolazione non si arriverebbe a spendere effettivamente più di una decina di euro direi che non è proprio un attenzione riservata.
Purtroppo lucrare sui proprietari di auto elettriche considerati a prescindere ricchi da spennare è evidente questo lo evidenziate anche voi …” ma è ovvio che più l’hotel è di pregio e più costa la ricarica”…si salvano gli hotel che sono collegati ai SuperCharger dove il costo non è deciso dall’albergatore.
Esempi personali, nell’ Imperiese, presso un 4 stelle mi fu offerta nel 2023 la ricarica in Ac di cui non conoscevano le caratteristiche ed utilizzabile solo fino alle 20,00 alla modica cifra forfettaria di 35 euro, ad Imperia nel SuperCharger spesi la metà, la colonnina del hotel non l’ho mai vista utilizzata.
Mentre sempre nel 2023 a Salisburgo entrando nell’appartamento prenotato la prima cosa che trovai insieme al biglietto di benvenuto l’avviso che la colonnina di ricarica era gratuita per i clienti senza limitazioni a qualsiasi ora ed in 5 giorni non è quasi mai stata libera. I clienti avevano tutti auto elettriche e molti erano solo di passaggio per la notte quindi un vero benefit per il loro viaggio.
Con questo però non voglio dire che in Italia è tutto sbagliato ed all’estero è tutto giusto, anzi ad Amsterdam quest’anno ho ricevuto dall’albergatore una proposta di utilizzo della ricarica simile a quella Ligure con la sola differenza che la tariffazione era a kw, ma con prezzi assurdi, soprattutto in Olanda dove ai SuperCharger il kw andava in media a 32 centesimi quindi ancora più grave.
Ai nostri albergatori suggerirei di non limitarsi alla colonnina, ma di iniziare ad autoprodurre energia, e dí ragionare con un ritorno solo dei costi vivi ed in un arco temporale più lungo, perché se no vedranno deteriorarsi le loro senza mai averle utilizzate, anzi probabilmente anche perdendo una buona fetta di clienti.
La comodità di non dover cercare una colonnina e di aver l’auto sotto la camera è normale che venga fatta pagare.
Se poi è un hotel con pretese di lusso (conosco il Regina Palace) direi che il prezzo è più che giustificato: per curiosità quanto costa una bottiglia di minerale nel frigo-bar? O il lava-stiro di una camicia?
Senza considerare che potresti arrivare con una iX da 100 KWh al 5% di SOC, e il prezzo diventerebbe per magia concorrenziale!
Domanda per Monica: Il forfait si applica a giornata, a sessione di ricarica o a soggiorno completo ( se fosse di più giornate)? Grazie
Dal testo si evince “a sessione”. Da capire se si somma al costo del parcheggio, oppure lo include (e in tal caso quanto costava il solo parcheggio x valutare il costo netto della ricarica). Altro aspetto è: devi togliere l’auto appena finita la carica? La puoi lasciare fino alla partenza? Te la spostano loro? Tutti dettagli che possono giustificare il prezzo applicato.
Tutte le volte che ho trovato un hotel con wallbox… mi sono ritrovato a fare la stessa cosa: ricaricare altrove.
Il forfait non ha alcun senso.
2 anni fa con i prezzi “umani” mi sono sentito chiedere 30 euro.
Quest’estate 40 euro.
Certo dipende da quanto devi ricaricare.
40 euro a forfait è un prezzo spropositato….e sarebbe bene che anche voi di vaielettrico ogni tanto prendeste una posizione un po’ più “dura”e condannaste questo abusi.
Quindi prendiamo posizione anche con gli hotel che fanno pagare mille euro a notte? No, semplicemente uno va da un’altra parte.
Non me ne voglia, ma c’è un limite a tutto.
Una volta, chiaccherando, Roberto Crepaldi (ex “Ferrari Milano”, immagino lei sappia perfettamente chi sia e magari lo conosce pure) ebbe a dirmi a proposito delle sue moto CR&S
“Guarda, le mie moto non sono care. Sono costose. Le cose care sono quelle che non valgono il loro prezzo, quelle costose, anche se richiedono molti soldi, invece sono quelle che il loro prezzo lo valgono”.
il ragionamento non fa una piega.
40 euro per una ricarica siamo nell’ambito del caro, dai! 🙂
Anche fosse un cinque stelle lusso “pour le merite, fronde di quercia in oro, spade e diamanti”
Dipende dalla batteria… Se arrivi con una Polestar scarica o una Macan è molto conveniente. Se ci arrivi con una eUp da 35kWh di batteria in tutto ovvio è spropositato. Inoltre dettagli non indicati nella lettera sono il costo del solo parcheggio e se incluso nei 40e in caso di ricarica (in tal caso potrebbe diventare economico anche per la eUp), se finita la carica la puoi lasciare lì indefinitivamente o se te la spostano loro… Ecc. Ecc. Stracciarsi le vesti a priori è piuttosto superficiale
-Non mi sembra un modo gentile di accogliere il cliente green…-
Ma come no? Estremamente gentile!
E se provavano a farlo “a secco”?
Invece han cercato di spalmarle una verdissima salsa guacamole la dove non batte il sAle, al fin d’inserire con più garbo il plug… di ricarica e facilitarle il rifornimento!
Che tesori!
E noi, ingrati, a commentare?
Per pulciosi euro 40?
Che banda di villani, proletari ed insensibili.
La truffa del secolo amici, l’auto elettrica è la truffa commerciale del secolo.
E Tavarès che dice che “Se le elettriche non si vendono, produrremo meno termiche”?
Anche lui sta girando il ciotolone della salsa guacamole mi sa.
Per spalmarcelo a tutti quanti.
Compri una termica … Dov’è il problema?
Anche a questo servono le recensioni su EViaggio.it
Purtroppo molti gestori hanno installato la colonnina senza essere informati adeguatamente.