30 bus elettrici Solaris per Venezia. L’azienda polacca ha annunciato di avere ricevuto un’altra importante commessa dall’Italia.
Gli Urbino 12 per il Lido e Pellestrina
L’azienda ha sede a Bolechowo-Osiedle (una località vicino a Poznan) ed è controllata dal gruppo basco CAF. Fornirà i suoi veicoli elettrici ‘Urbino 12’, con le infrastrutture di ricarica, alla ACTV SPA, l’azienda di mobilità del capoluogo veneto. I nuovi bus rimpiazzeranno i veicoli a gasolio che attualmente fanno base al Lido e a Pellestrina. L’infrastruttura di ricarica comprende nove pantografi e stazioni ad alta e bassa potenza, oltre a una stazione mobile per rifornire fuori dai punti abituali. Secondo il sito tedesco Electrive (qui l’articolo), la commessa vale più di 20 milioni di euro.

E non è la prima che Solaris consegue in Italia: i suoi mezzi elettrici sono già stati scelti da Milano (qui l’articolo), Modena, Parma, Bergamo e Bolzano (qui altre info).
I 30 bus elettrici in consegna nel 2020

La scelta della ACTV è caduta su mezzi con pacchi-batterie di capacità limitata, 116 kWh ciascuno. Del resto non aveva senso appesantire i bus con dotazioni più importanti, dato che circolare su piccole isole non richiede poi autonomie molto estese. La potenza dei motori dei 30 bus elettrici Solaris è di 250 kW. Piuttosto curati gli allestimenti, con un sistema di condizionamento molto avanzato, video-sorveglianza e sedili in materiale anti-graffiti. Consegna entro la fine del 2020.