Il costruttore cinese Nio ha avviato le consegne del piccolo Suv NIO ES6, secondo veicolo EV della casa. La produzione è iniziata in maggio. Per giugno sono previste diverse centinaia di consegne. Al momento le prenotazioni ammontano a 12 mila.
I primi clienti accontentati saranno quelli delle tre maggiori città, Pechino, Shanghai e Guangzhou. I primi veicoli ad uscire dalla fabbrica sono quelli allestiti come ES6 Premier Edition.
Il fondatore: “Due modelli in cinque anni”
Il fondatore e numero uno della società William Li ha dichiarato: «Dopo Nio ES8, ora lanciamo il nostro secondo modello prodotto su scala industriale Nio ES6. In soli cinque anni siamo riusciti a portare in produzione due linee, mantenendo tutte le nostre promesse. continueremo a farlo concentrando il nostro impegno su qualità e soddisfazione del cliente». E’ il primo veicolo su larga scala a montare batterie assemblate utilizzando le celle NCM811 ad alta densità energetica (170 Wh per chilo). Il pacco batterie è raffreddato a liquido.
Due versioni, due batterie
La versione Performance è in vendita con due diverse dimensioni di batteria: una da 70 kWh per un’autonomia di 430 km (NEDC), una da 84kWh con autonomia da 510 km (NEDC). E’ azionata da due motori uno anteriore a magneti permanenti e uno posteriore ad induzione, con quattro ruote motrici. La potenza complessiva è di 400 kW (160 all’anteriore e 240 al posteriore), con 725 Nm di coppia. La velocità massima è di 200 km/h, l’accelerazione da 0 a 100 in 4,7 secondi. E’ lunga 4,85 metri, larga 2 metri, il passo è di 2,9 metri.
La versione Standard ha le stesse dimensioni e la stessa trazione ma è meno performante: con le batterie da 70 o 84 kWh l’autonomia varia di 410 a 480 km, la potenza del motore scende a di 320 kW, la velocità resta a 200 km/h ma l’accelerazione diminuisce (da 0 a 100 in 5,6 secondi).
Da 51 mila a 65 mila dollari
I prezzi di listino sono: 51.827 dollari per la Standard da 70 kWh e 59.065 dollari per quella con batterie da 84 kWh. La Performance da 70 kWh costa 57.617 dollari, quella da 84 kWh 64.856 dollari.
Nio ha più volte affermato di essere intenzionata a sbarcare in Europa e in Italia fra la fine di quest’anno e l’inizio dell’anno prossimo.