203 mila km con la Tesla Model 3 LR

203 mila km con la Tesla Model 3 Long Range, com’è andata? Quanto si è speso per manutenzione? Il bilancio lo traccia Nicola, un amico di Vaielettrico. Sono notizie molto utili a chi valuti l’acquisto di una Tesla usata e voglia capirne l’usura nel tempo, anche con chilometraggi importanti. E a voi com’è andata?

203 mila km
84%: è la capacità residua della batteriadella Tesla Model 3 LR di Nicola dopo oltre 200 mila km.

203 mila km e non sentirli: ecco che problemi ho avuto

La mia Tesla dopo 203 mila km sta andando molto bene. Le uniche manutenzioni fatte? Sono state il cambio della batteria… da 12V! (dopo 100.000km), cambio eseguito in Tesla con  90 euro (60€ + 30€ di manodopera). Poi ho sostituito i braccetti delle sospensioni, che dopo 180.000km hanno iniziato a fare strani rumori: circa 400 euro, sempre presso Tesla. La radio bluetooth si era rotta nei primi 40.0000, ma è stata sostituita in garanzia. Ho cambiato un solo treno di gomme (ho due treni, uno estivo e uno invernale), e le pastiglie-freno sono sempre come nuove, con grande stupore del mio gommista scettico sull’elettrico.

Recentemente ho misurato lo stato della batteria: ci sono volute circa 15 ore. Sono arrivato a casa con l’ 8%, la batteria si è scaricata fino allo zero ed è rimasta a riposo nelle due ore successive (vedere quel numero mi ha fatto stare un po’ in apprensione, ma poi passa). Poi si è ricaricata fino al 100%, è rimasta in riposo un’altra ora e infine mi ha dato il risultato: 84%

Carico sempre a casa a 5 kW, in viaggio Free to X o Supercharger. Il consumo? 174Wh/km

Carico sempre in AC a 5kW con il mobile charger Tesla e un connettore industriale blu da 32A in garage (impianto ad-hoc con magnetotermico dedicato e cavi sovradimensionati direttamente dal contatore). Non avendo il fotovoltaico e avendo la possibilità di programmare la ricarica e la potenza dall’app Tesla, non ho mai sentito il bisogno di una colonnina. Di solito mi tengo sempre tra il 20% e l’80%, quando devo fare un viaggio lungo  programmo la carica in modo da arrivare al 100% a ridosso della partenza, come da best practices.

In viaggio uso sempre SuperCharger Tesla o FreeToX in autostrada, ma a destinazione cerco spesso un hotel con ricarica così risparmio una sosta. Dico sempre che EViaggio.it l’ho fatto per me stesso ed è la verità. La mia media totale è di 174Wh/km, che non è così alta considerato che faccio sempre autostrada e ho il piede abbastanza pesante. Preferisco andare a velocità da codice e fermarmi 5 minuti in autogrill, piuttosto che prolungare il tempo passato guidando.

203 mila km, e la mia intenzione è di tenerla ancora a lungo: ecco perché

Durante l’inverno l’auto consuma qualcosa di più (180Wh/km) e d’estate qualcosa meno, nonostante le gomme estive siano su cerchi da 19″ un po’ pesanti (Mak Electra). Uso moltissimo l’autopilot in autostrada, non ho l’FSD ma quello intermedio che permette il cambio corsia. Lo trovo veramte comodo: tra questo e la guida one-pedal mi stanco molto di meno. Essendo l’auto del 2019 (HW 2.5) ho ancora il radar attivo e i sensori di parcheggio. E ne sono felice, perché l’autopilot resta attivo (e funziona bene) anche in presenza di pioggia forte.

Poi la mia deformazione professionale (mi occupo di computer vision) mi porta a fidarmi di più del radar che della sola visione. La mia idea è tenere l’auto il più possibile, soprattutto per questioni economiche. La spesa iniziale è stata notevole e preferisco eventualmente spendere 10 mila euro di cambio batteria di trazione che cambiare auto. Visto che nonostante età e chilometraggio sembra praticamente nuova e viene continuamente aggiornata.

– Leggi anche: una Tesla usata può essere un affare? Vediamo un caso concreto…

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Visualizza commenti (17)
  1. Ottima esperienza… che è sincrona alla mia… acquisto auto per poterla tenere diciamo a vita…io ho però una Y RWD da febbraio 2024. non voglio fare il test della capacità max batteria… che per me è più che suffciciente nel 99% dei tragitti. siamo a quasi 40000Km.
    Veicoli incredibilmente efficienti e senza fronzoli. Ma concordo sul funzionamento del “FSD” anche solo come cruise control, non è affidabile al 100%. ogni tanto si spaventa e a volte rallenta senza motivo…chissà che per il FSD totale, non reintroducano almeno un radar… vedremo.
    nel frattempo adiamo avanti a macinare Km….

  2. Mi stupisce il costo della batteria dei servizi. Per fare un raffronto, io ho una Twingo elettrica ed è previsto il cambio ogni 4 anni a prescindere dall’efficienza , al costo di più di 276€, iva compresa. Non farlo ho paura invalidi la garanzia sulla batteria di trazione.
    Credo che il raffronto sia impietoso. I costruttori europei dovrebbero farsi un esame di coscienza…..

    1. Sará stata anche fortuna ma a quanto pare la batteria di serie ha un ottimo rapporto qualitá prezzo.. Sarebbe interessante sapere anche l’anno di immatricolazione (e quindi l’influenza del tempo trascorso) ma dal punto di vista della distanza percorsa la buona riuscita dell’accumulatore è indiscutibile, forse anche merito di un sistema di gestione studiato bene.

      1. Nicola Carlon

        Come ho scritto è del 2019 (Marzo) ed è una delle prime, l’ho ordinata nel 2016 alla presentazione di Musk. Mi hanno detto che la batteria costa poco perché è più piccolina delle normali da auto.

    1. Nicola Carlon

      Considerato che secondo il CENSIS il 69% degli italiani ha un box auto, quel “solo” non sono pochi… e poi dipende sempre da quanto la usi. Io la uso tanto ma se facessi 46km al giorno come la media italiana mi basterebbe ricaricare nel weekend al centro commerciale.

      1. Si certo anche io ho 1 garage per cinque auto nel cortile e comunque non entrerebbero; il garage a me serve per la moto, a molti altri è stato convertito in stanza dove parcheggiare asciugatrice, lavatrice, stendini vari armadi biciclette, tosaerba. Le statistiche sui garage non considerano le dimensioni e e molti al massimo possono contenervi una cinquecento o una panda

  3. Bene grazie, mi ritrovo con la mia SR del 2020 con cui spero di arrivare allo stesso kilometraggio.
    Ho solo una curiosità sui consumi: io sono partito nel 03/2020 a circa 16 kWh/100 km ed ora – e non so se grazie ai continui aggiornamenti – sono sotto i 14. E non ho cambiato stile di guida o percorsi. A qualcuno è capitato lo stesso?

    1. Presente!
      Primo anno quasi 140 (130 estate e 148 inverno), quarto anno… 118 Wh/km.
      Stesso tempo di percorrenza medio. Tra l’altro negli ultimi 12 mesi ho avuto più autostrada dei precedenti anni.
      Gli aggiornamenti fanno miracoli e anche, soprattutto, l’abitudine al guardare “avanti” (nel senso di gestire il rilascio inconsciamente in modo molto più lungimirante).

  4. Anch’io avevo il modello del 2019 e adesso la Highland. Ritrovo il consumo medio come ce l’avevo. Adesso con la Highland si è abbassata notevolmente.
    Curiosità, ma la sua ha la pompa di calore o ancora il vecchio sistema di riscaldamento e condizionatore?
    Sarei interessato di sapere se il risultato del test batteria corrispondeva (non l’ho ancora effettuato perché è troppo nuovo) a quella che poteva vedere come autonomia in km e % per fare un calcolo approssimativo?

    Complimenti comunque e dimostra il bello della tecnologia Tesla.

  5. capitolo gomme, se ho ben capito sono 100.000Km ogni cambio gomme? Mai raggiunto risultati simili se non girare sui cerchi prima di cambiare gomme… sicuro sicuro?

      1. Sicuro, però come ho scritto ho due treni, estive + invernali e le invernali che ho appena tolto probabilmente non faranno tutto il prossimo inverno. Comunque tendo a non dare grandi accelerate.

        1. Quindi hai ancora le gomme estive montate sull’auto al momento dell’acquisto? Io mi chiedo davvero come sia possibile, le mie estive fornite col veicolo le ho buttate dopo 30.000 chilometri. Boh.

          1. Nicola Carlon

            No, quelle le ho cambiate. Sostituito con un altro treno di estive. Poi ho preso le invernali e ora sto per cambiare anche quelle.

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