Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità?Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium
17 Tesla distrutte nell’incendio allo Store di Roma: le fiamme sono divampate alle 4,30 della notte tra domenica e lunedì. In corso indagine sulle cause.
17 Tesla distrutte, danni per circa 850 mila euro
Il danno diretto può essere stimato in circa 850 mila euro, considerando un valore medio di 50 mila euro a macchina. Ma c’è un danno indiretto ancora più consistente, considerando il clima che si sta creando attorno a Tesla e le ripercussioni che questo può avere sulle vendite.
Ovviamente le modalità fanno pensare a un gesto doloso, visto episodi analoghi di cui le concessionarie Tesla sono rimaste vittime negli ultimi tempi, soprattutto negli USA. Nel mirino ci sono le posizioni politiche estreme del patron di Tesla, Elon Musk, ma nulla può giustificare gesti di questo genere.
L’incendio è scoppiato nello store di via Serracapriola, zona Torre Angela. Le 17 macchine erano parcheggiate e nessuno si trovava all’interno della concessionaria, per cui appare difficile pensare a un’origine accidentale. La sala operativa dei comando di Roma dei Vigili del fuoco ha inviato sul posto le squadre della Rustica 10/A, Frascati 21/A con al seguito due Autobotti, il Carro Autoprotettori, il funzionario di guardia e il capo turno provinciale.
Atti vandalici contro Tesla si registrano in tutto il mondo: qui la proprietaria di una Model 3 in Cina posa sull’auto gravemente danneggiata con scritte ingiuriose.
La Casa: “Stiamo attivamente indagando sull’accaduto”
A giudicare dalle foto, però, l’intervento non ha scongiurato la distruzione delle auto. Nessuna persona è rimasta ferita, fortunatamente. I siti della capitale ricordano che nelle scorse settimane episodi di intollerenza di entità meno grave si erano verificati anche nella capitale. Con atti vandalici alla Garbatella e nel quartiere San Paolo. Ma qui siamo in presenza di un preoccupante salto di qualità, su cui gli investigatori dovranno cercare di trovare movente e responsabili.
“Siamo consapevoli dell’incidente occorso a Roma il 31 marzo. Stiamo attivamente investigando l’accaduto e collaboreremo con le autorità locali per determinare le cause dell’evento“, ha commentato Tesla in una nota.
Difficile pensare che una struttura del genere non fosse presidiata da un’adeguata rete di telecamere. Ed è proprio dai filmati della notte, oltre che da eventuali rivendicazioni, che partiranno le indagini.
Le ultime offerte di elettriche usate sul nostro sito: Model S, e-208, 500e, e-Up, Kia EV6, Zoe…
Fiat 500e ICON – – Anno: 04-2021 – km: 34.200 – Stato Batteria: n.d. – Località: Ancona – Prezzo: 16.000 euro
Tesla Model 3 del dicembre 2021 – Anno: 12-2021 – km: 75.300 – Stato Batteria: n.d. – Località: Montopoli Val d’Arno (PI) – Prezzo: 29.000 euro
Dacia Spring del 2022 – Anno: 01-2022 – km: 45.000 Stato Batteria:94% – Località: Ravenna – Prezzo: 8.900 euro
Volkswagen e-Up – Anno: 2020 – km: 64.000 – Stato Batteria: n.d. –Località: Vicenza –Prezzo richiesto : 10 mila euro
Peugeot e-208 – Anno:01/2021 –km percorsi: 52.900 – Località: Sicilia – Prezzo richiesto: 18 mila euro
Fiat 500e del 2021 – Fiat 500e del 2021 con 74 mila km e batteria 91,7% vendesi. La propone Giuseppe, da Ascoli. Prezzo: 13.300 euro
Volkswagen e-Up del 2021 – Volkswagen e-Up del settembre 2021 vendesi – km: 30.000 – Stato Batteria: 96% – Località: Padova – Prezzo: 14.500 euro.
KIA EV6 GT Line del 2022 –KIA EV6 GT Line dell’aprile 2022 vendesi. – km: 25000 – Stato Batteria: n.d. – Località: TRENTINO – Prezzo: 32.000 euro.
Tesla Model 3 Long Range 2021 –Model 3 LR 2021 con 66 mila km vendesi. Anno: 03/2021 Km: 66 mila – Luogo: Venezia. Prezzo: 29.500 euro.
Renault Zoe – Anno: 08/2020 – km: 53.000 – Stato Batteria: n.d. – Località: Alessandria – Prezzo: 15.900 euro
Le vostre auto usate in vendita raccontate sul nostro canale YouTube da Edoardo. Ma potete essere voi a illustrarle mandando un breve video a info@vaielettrico.it
Come ampiamente prevedibile, siamo passati dalle parole (sit-in di protesta davanti ai Tesla store) ai fatti. In altro articolo ho commentato, sperando di sbagliarmi, che prima o poi qualcuno si farà male, ma male davvero. Ci stiamo arrivando.
Un comportamento criminale , delle vetture nuove distrutte che poverine non hanno nessuna colpa , se non quella di avere Musk come C.E.O.
Certamente a Musk gli andrebbe ricordato il vecchio adagio, chi semina vento , raccoglie tempesta. Non so se si sia reso conto di aver pestato un merdone di quelli giganti.
Salve, nonostante quanto sia accaduto continuo a leggere commenti non ” pacifisti ” nei confronti di Musk e di Trump, che vorrei ricordare e’ stato eletto democraticamente e non tramite un colpo di stato.
Il clima che si sta creando non fa altro che gettare benzina sul fuoco, oggi chi va in giro con una Tesla rischia di non dormire sonni tranquilli per la stupidita’ di alcune persone, poche spero ma che fanno abbastanza ” audience ” da indurre a casi di emulazione.
Chi ne giovera’ in tutto questo sono le altre case di vetture elettriche concorrenti di Tesla, ” mors tua vita mea “.
Il 2025 e’ solamente un numero sul calendario, non si va avanti, non si migliora come societa’ anzi.
Nonostante uno la pensi su Musk, stiamo esagerando, ok lui è diventato quello che diventato, prima non era così, tante persone a mio avviso si sono sentite tradite da lui, ma questo è troppo, mister Musk doveva immaginare quello che poteva succedere quando si è “nazificato”, io vidi il documentario della national geografic con Di Caprio e lui era un “paladino” della transizione e dell’elettrico, una brutta caduta anche di popolarità per lui, ma violenza e distruzione delle sue auto anche nei confronti di persone che erano dalla sua parte una volta mi sembra sbagliato
Dovrebbero ripulire il piazzale con la lingua i falliti che hanno appiccato il fuoco
Per fortuna loro nessuno è morto in questo incendio. Spero vivamente che li prendano e gli facciano ripagare i danni fino all’ultimo centesimo!
NPR – Germany pledged to ‘never forget’ the Holocaust. Its car companies complicate that
“The families that control them … are maintaining global foundations in the name of their patriarchs, such as Ferry Porsche, who designed the first Porsche sports car, or Herbert Quandt, who saved BMW from bankruptcy,” de Jong said.
“Their business successes are celebrated, but the war crimes they committed or the Nazi affiliations they had, like being voluntary SS officers, are omitted on the websites of these foundations.” https://www.npr.org/2022/05/03/1095475495/quandt-volkswagen-bmw-porshe-stefanquandt-guntherquandt-herbertquandt-quandt
Si spera finiscano in galera quanto prima e che siano chiamati a rifondere i danni.
Dopodichè non si può non notare che Musk è riuscito a mettere assieme gli idioti negazionisti (spessissimo di destra) con gli idioti falsi-green che spessissimo sono di sinistra. Complimenti.
Io trovo surreale che invece di giudicare tali gesti per quello che sono, ovvero atti illegali compiuti da alcuni “minus habens” che probabilmente non aspettavano altro che avere giustificazioni per compiere qualche gesta eroica che li facesse uscire dall’evidente fallimento totale della loro intera vita…leggendo i vari social e anche taluni quotidiani da più parti sembra quasi che tali gesta siano in qualche modo giustificate dal comportamento di Musk.
Sono perplesso.
Qua si stanno mettendo insieme l’attivismo politico inteso nel modo più becero, il movimento no-watt e il luddismo, più un pauperismo sempre strisciante. Miscela esplosiva, a giudicare dalle notizie. Temo che sarebbe meglio se Elon ascoltasse quei suoi azionisti che gli chiedono di uscire da Tesla
Anche peggio, a mio avviso, perchè non solo le gesta di questi personaggi stanno passando da “comprensibili” a “giustificabili”, ma si sta arrivando a considerare questi signori (???) i “buoni” della situazione. E quindi chi non approva è quantomeno complice del cattivone amico di Trump.
Io ho preso la macchina proprio lì, comunque la cosa sta diventando preoccupante,o elon capisce che il doppio ruolo sta diventando ingombrante,o la cosa si farà più grande di lui,c è un odio trasversale incredibile,ci sono tanti esaltati ed imbecilli nella faccia della terra ed il buon musk sta alimentando tutti questi soggetti con dichiarazioni estremiste,si deve fermare in tempo o sarà troppo tardi
Se ad Elon Musk importasse veramente di Tesla, avrebbe già fatto un passo indietro da tempo per il bene dell’azienda; sembra che quello che gli interessa veramente di Tesla è accaparrarsi più compensi e bonus possibili fino a quando la situazione glielo permetterà, poi vedrete che se ne andrà con un cospicua buona uscita.
E quella sceneggiata puerile, squallida con Trump che si metteva a fare il venditore (pessimo in realtà) pubblicitario della Tesla??? Pure il figlioletto aveva messo dentro anche nel video….
Sputtanarsi in quel modo da disinteressato direi che non esiste proprio. Gli interessa eccome, altrimenti quella figuraccia se la sarebbe risparmiata. I bonus e contributi non li prende più da un bel pezzo.
Meglio la carta da formaggio in realtà, la pellicola fa più condensa e ammuffisce prima
Caricamento...
È notizia di qualche giorno fa che Tesla ha dato direttive perchè tutte le auto ferme nei propri store e service center abbiano il Sentry Mode attivo.
Il problema poi è che, come si è visto nei social, negli USA gli imbecilli che diventano protagonisti di queste candid-camera mentre danneggiano si ritrovano esposti al pubblico e vengono riconosciuti e arrestati nel giro di qualche giorno; qui da noi immagino le cose andranno diversamente….
Perché:
A) la disposizione è per gli USA
B) chi ha detto che non fosse attiva? Difficile che una pennetta USB non sopravviva ad un incendio che non sia nato dall’auto stessa ma sia dovuto a materiali infiammabili esterni.
C) le telecamere fisse nel parcheggio ci sono (a Bologna riprendono anche il parcheggio esterno antistante, cioè la strada pubblica, ad esempio).
Come ampiamente prevedibile, siamo passati dalle parole (sit-in di protesta davanti ai Tesla store) ai fatti. In altro articolo ho commentato, sperando di sbagliarmi, che prima o poi qualcuno si farà male, ma male davvero. Ci stiamo arrivando.
Un comportamento criminale , delle vetture nuove distrutte che poverine non hanno nessuna colpa , se non quella di avere Musk come C.E.O.
Certamente a Musk gli andrebbe ricordato il vecchio adagio, chi semina vento , raccoglie tempesta. Non so se si sia reso conto di aver pestato un merdone di quelli giganti.
Il Muskion sconsiderato
col suo braccio scatenato
combinato ha un bel casino
che ora paga per benino
I fascisti, quelli neri
del suo gesto sono fieri
ma i fascisti, quelli rossi
non son poi tanto commossi
loro idolo, d’un tratto
dice cose come un matto!
Non capiscon quei babbei
che del Woke e pur del DEI
all’Elon non frega un c@zzo
(molto meglio quel suo razzo)
e puranco manda via
socialismo ed anarchia.
I babbiòn non han capito:
non è affatto rimbambito!
Lui così è sempre stato
or si è solo palesato.
Colpo ad uno, èduca cento!
E con tale intendimento
pensan d’essere in giustizia
nel punir la sua malizia.
Il proposito è assai fiero
come i Ciompi di Barbero
“Non sprechiam parole in aria:
a bruciar concessionaria!”
Non si accorgon, quegli scemi,
che i saloni son sì pieni
ma son beni materiali
quei che riempiono i piazzali
dargli fuoco assai divide
e produce l’anidride
che si vuole limitare
per non farsi riscaldare.
Ma si sa, doppia morale
tentazione un po’ ancestrale
lo fai tu, sei un criminale.
lo fo io? Atto morale.
bellissima 😁👏👏
Salve, nonostante quanto sia accaduto continuo a leggere commenti non ” pacifisti ” nei confronti di Musk e di Trump, che vorrei ricordare e’ stato eletto democraticamente e non tramite un colpo di stato.
Il clima che si sta creando non fa altro che gettare benzina sul fuoco, oggi chi va in giro con una Tesla rischia di non dormire sonni tranquilli per la stupidita’ di alcune persone, poche spero ma che fanno abbastanza ” audience ” da indurre a casi di emulazione.
Chi ne giovera’ in tutto questo sono le altre case di vetture elettriche concorrenti di Tesla, ” mors tua vita mea “.
Il 2025 e’ solamente un numero sul calendario, non si va avanti, non si migliora come societa’ anzi.
Nonostante uno la pensi su Musk, stiamo esagerando, ok lui è diventato quello che diventato, prima non era così, tante persone a mio avviso si sono sentite tradite da lui, ma questo è troppo, mister Musk doveva immaginare quello che poteva succedere quando si è “nazificato”, io vidi il documentario della national geografic con Di Caprio e lui era un “paladino” della transizione e dell’elettrico, una brutta caduta anche di popolarità per lui, ma violenza e distruzione delle sue auto anche nei confronti di persone che erano dalla sua parte una volta mi sembra sbagliato
Dovrebbero ripulire il piazzale con la lingua i falliti che hanno appiccato il fuoco
Per fortuna loro nessuno è morto in questo incendio. Spero vivamente che li prendano e gli facciano ripagare i danni fino all’ultimo centesimo!
Tanto per ricordare eh …
NPR – Germany pledged to ‘never forget’ the Holocaust. Its car companies complicate that
“The families that control them … are maintaining global foundations in the name of their patriarchs, such as Ferry Porsche, who designed the first Porsche sports car, or Herbert Quandt, who saved BMW from bankruptcy,” de Jong said.
“Their business successes are celebrated, but the war crimes they committed or the Nazi affiliations they had, like being voluntary SS officers, are omitted on the websites of these foundations.”
https://www.npr.org/2022/05/03/1095475495/quandt-volkswagen-bmw-porshe-stefanquandt-guntherquandt-herbertquandt-quandt
La propaganda fa sempre grande presa sulle menti deboli.
Chissà chi li ispira?
I democratici DEM americani, gli unici che hanno veramente interesse a danneggiare Musk e Trump.
Si spera finiscano in galera quanto prima e che siano chiamati a rifondere i danni.
Dopodichè non si può non notare che Musk è riuscito a mettere assieme gli idioti negazionisti (spessissimo di destra) con gli idioti falsi-green che spessissimo sono di sinistra. Complimenti.
Io trovo surreale che invece di giudicare tali gesti per quello che sono, ovvero atti illegali compiuti da alcuni “minus habens” che probabilmente non aspettavano altro che avere giustificazioni per compiere qualche gesta eroica che li facesse uscire dall’evidente fallimento totale della loro intera vita…leggendo i vari social e anche taluni quotidiani da più parti sembra quasi che tali gesta siano in qualche modo giustificate dal comportamento di Musk.
Sono perplesso.
Qua si stanno mettendo insieme l’attivismo politico inteso nel modo più becero, il movimento no-watt e il luddismo, più un pauperismo sempre strisciante. Miscela esplosiva, a giudicare dalle notizie. Temo che sarebbe meglio se Elon ascoltasse quei suoi azionisti che gli chiedono di uscire da Tesla
Anche peggio, a mio avviso, perchè non solo le gesta di questi personaggi stanno passando da “comprensibili” a “giustificabili”, ma si sta arrivando a considerare questi signori (???) i “buoni” della situazione. E quindi chi non approva è quantomeno complice del cattivone amico di Trump.
Probabile che questo sia solo l’inizio….
Io ho preso la macchina proprio lì, comunque la cosa sta diventando preoccupante,o elon capisce che il doppio ruolo sta diventando ingombrante,o la cosa si farà più grande di lui,c è un odio trasversale incredibile,ci sono tanti esaltati ed imbecilli nella faccia della terra ed il buon musk sta alimentando tutti questi soggetti con dichiarazioni estremiste,si deve fermare in tempo o sarà troppo tardi
Se ad Elon Musk importasse veramente di Tesla, avrebbe già fatto un passo indietro da tempo per il bene dell’azienda; sembra che quello che gli interessa veramente di Tesla è accaparrarsi più compensi e bonus possibili fino a quando la situazione glielo permetterà, poi vedrete che se ne andrà con un cospicua buona uscita.
E quella sceneggiata puerile, squallida con Trump che si metteva a fare il venditore (pessimo in realtà) pubblicitario della Tesla??? Pure il figlioletto aveva messo dentro anche nel video….
Sputtanarsi in quel modo da disinteressato direi che non esiste proprio. Gli interessa eccome, altrimenti quella figuraccia se la sarebbe risparmiata. I bonus e contributi non li prende più da un bel pezzo.
Però dobbiamo riconoscere un merito a Musk: ha costretto il più grande nemico dell’auto elettrica a parlarne bene.
E non è poco.
“buon Musk” ? Quello col formaggio in testa che tifa x l’implosione dell’ Europa? Siamo a posto…
Quantomeno non va in giro con lo scolapasta o i fogli di alluminio
quindi usa la pellicola trasparente per incartare il formaggio. E’ proprio vero che il “popolo” gente normale non ne vuole per rappresentarlo.
Meglio la carta da formaggio in realtà, la pellicola fa più condensa e ammuffisce prima
È notizia di qualche giorno fa che Tesla ha dato direttive perchè tutte le auto ferme nei propri store e service center abbiano il Sentry Mode attivo.
Il problema poi è che, come si è visto nei social, negli USA gli imbecilli che diventano protagonisti di queste candid-camera mentre danneggiano si ritrovano esposti al pubblico e vengono riconosciuti e arrestati nel giro di qualche giorno; qui da noi immagino le cose andranno diversamente….
appunto, perchè non avevano la sorveglianza incorporata attiva?
Perché:
A) la disposizione è per gli USA
B) chi ha detto che non fosse attiva? Difficile che una pennetta USB non sopravviva ad un incendio che non sia nato dall’auto stessa ma sia dovuto a materiali infiammabili esterni.
C) le telecamere fisse nel parcheggio ci sono (a Bologna riprendono anche il parcheggio esterno antistante, cioè la strada pubblica, ad esempio).
Per cui speriamo anche questo centro fosse ben sorvegliato e che becchino gli autori.
Un conto è criticare a parole su un blog, un altro conto è compiere atti criminali…tra l’altro controproducente a livello ambientale.