Magneti Marelli si lancia nel software per i veicoli a guida autonoma. Lo fa acquistando SmartMeUp, azienda francese specializzata nello sviluppo di “perception software”, una tecnologia nell’ambito della sensoristica che svolgerà un ruolo di primaria importanza per le auto senza conducente.
In base all’accordo siglato ieri la società italiana del gruppo FCA rileverà il 100% delle azioni di SmartMeUp. I “perception software” trova applicazione anche in ambiti quali le “smart cities” e la sicurezza. In particolare, SmartMeUp sviluppa software per l’elaborazione di segnali provenienti da sensori, con l’obiettivo di rilevare e riconoscere oggetti nell’area circostante il veicolo, consentire la ricostruzione di un ambiente in 3D (tre dimensioni) e il tracciamento degli oggetti in movimento. Questa tipologia di software è una tecnologia sarà cruciale per la guida autonoma.
Il fattore distintivo del software sviluppato da SmartMeUp è che necessita di una bassa potenza di calcolo e genera ridotte emissioni di calore, rendendo possibile l’introduzione su larga scala, per applicazioni integrate nei sistemi automotive. SmartMeUp ha sviluppato anche un software per il “monitoraggio del guidatore”, elemento incluso nella tabella-marcia di evoluzione dei requisiti NCAP, che ci si attende diventino obbligatori dal 2020. L’acquisizione porterà in Magneti Marelli un gruppo di scienziati e ingegneri dall’elevato grado di competenza specifica e comprovate capacità nel settore.
“L’acquisizione di SmartMeUp, assieme all’investimento in LeddarTech per i LiDAR a stato solido e al suo consolidato know-how nel campo dell’illuminazione e dell’elettronica automotive, rafforza ulteriormente il ruolo di Magneti Marelli nello sviluppo delle soluzioni per la guida autonoma, con un focus specifico sui componenti dell’architettura relativi alla sensoristica e alla percezione” ha dichiarato Pietro Gorlier, CEO di Magneti Marelli.
Il primo passo della strategia di Magneti Marelli in ambito “guida autonoma” è stato lo sviluppo dello “Smart Corner”, che integra sensori nei dispositivi di illuminazione del veicolo, e l’investimento in LeddarTech, azienda esperta di LiDAR allo stato solido, per lo sviluppo congiunto di sistemi LiDAR per la guida autonoma. Magneti Marelli sta inoltre sviluppando internamente telecamere per applicazioni automotive e centraline elettroniche per la gestione integrata delle informazioni provenienti dai sensori (sensor fusion).
Con 85 unità produttive e 15 centri R&S in 20 paesi, circa 43.000 addetti e un fatturato di 7,9 miliardi di Euro nel 2016, il gruppo fornisce tutti i maggiori car makers in Europa, Nord e Sud America e la regione Asia Pacifico. Le aree di business comprendono Sistemi Elettronici, Lighting, Powertrain, Sistemi Sospensioni e Ammortizzatori, Sistemi di Scarico, Componenti plastici per auto. Di recente si è aggiudicata un contratto per fornire il motore elettrico all nuova Harley Davidson Ev Lifewire.