10 City Plug di A2A a Monza: alle 73 colonnine rapide già installate da Acinque, si aggiungono ora le nuove postazioni, che portano in dote 140 nuovi punti di ricarica per i cittadini.
10 City Plug per la ricarica lenta fino a 7,4 kW
L’inaugurazione della prima postazione, in via Martiri delle Foibe, si è tenuta alla presenza del sindaco Paolo Pilotto, dell’AD di A2A E-Mobility Fabio Pressi, della vicepresidente del Gruppo Acinque Annamaria Di Ruscio e del Ceo di Acinque Innovazione Corrado Bina. Già attiva anche la postazione di via Guglielmo Marconi, mentre le colonnine di via Calatafimi, via Ferraris, via Medici e via San Quirico verranno attivate nelle prossime settimane. A settembre saranno operative anche le restanti postazioni (Via Augusto Murri, via Carlo Emilio Gadda, via Tintoretto) mentre l’attivazione della postazione di via della Taccona avverrà in seguito. Le City Plug sono pensate per integrarsi nel tessuto urbano. Sono colonnine compatte, dal design minimale disegnate da A2A insieme a Giugiaro Architettura, ideali per la ricarica lenta durante la notte o le soste prolungate. Ogni postazione è composta da 7 colonnine, con 14 punti di ricarica in ogni sito e 140 in totale. Ogni presa ha una potenza di 7,4 kW. Dopo Brescia e Milano, Monza è la terza città a dotarsi City Plug, portando a oltre 1.100 i punti di ricarica di questa tipologia nelle tre città.
Obbiettivo: andare incontro a chi non può ricaricare in garage

Le nuove City Plug si affiancheranno all’infrastruttura già esistente: 73 colonnine, ovvero 146 prese di ricarica della tipologia Quick e Fast. Le prime hanno due prese con potenza erogabile fino a 22 kW in AC e possibilità di ricarica anche per quadricicli. Le seconde permettono di erogare una potenza fino a 50 kW in corrente continua e fino a 22 kW in alternata. Con questa nuova installazione si completa il piano condiviso tra Comune di Monza, Acinque Innovazione e A2A E-Mobility per dotare la città di una rete pubblica efficiente. “La città di Monza prosegue gli investimenti su questa tecnologia”, spiega il Sindaco Paolo Pilotto. ” In questo caso offriamo colonnine per la ricarica lenta, equivalenti a quelle domestiche, che molti cittadini già utilizzano nel loro box. Così anche chi non ha un proprio garage può trovare una soluzione in queste postazioni su strada. Il piano che stiamo sviluppando ha come obiettivo quello di garantire equilibrio tra le varie aree della città, in modo che la distribuzione dei punti di ricarica sia capillare in tutte le zone”.
- Che cosa sono le City Plug? VIDEO-INTERVISTA a Fabio Pressi di A2A
Grazie ma a 0,65€ chi mai le userà? Dovrebbero costare la metà.